il Sorì

 

"il Sorì" si promette di essere una bottega eno-gastronomica dove è possibile degustare vini selezionati nazionali ed esteri, incontrare e chiacchierare con i produttori, partecipare a serate a tema, verticali (anche in doppia cifra), eventi in sede e presso i produttori.

La proposta si concretizza in una selezione di salumi e formaggi effettuata tra artigiani del gusto ed aziende casearie agricole, visitate personalmente, in grado di produrre ancora secondo tecniche tradizionali.

Un lungo viaggio attraverso la penisola italiana in lungo e in largo alla riscoperta di profumi, sapori veri e lavori dimenticati.

Affettati di salumi di razze autoctone quali il Suino Reale Casertano, il razza magra di Sauris, il Suino Cinto Senese ed altre ancora da rivalutare.

Taglieri di formaggi della tradizione alpina, appenninica, isolana e d’oltralpe con particolare riguardo a produzioni biologiche così come per il miele, le conserve e le confetture proposte di volta in volta in abbinamento.

Selezionare è stata una necessità, una scelta di vita, l’evoluzione naturale di un percorso iniziato più di 50 anni fa da una passione di famiglia.

Ripercorrere quei passi, in questo momento di particolare attenzione all’alimentazione, è sembrata una decisione coraggiosa, al contempo doverosa nei confronti di persone che come me non vogliono che vada smarrita l’identità locale dei prodotti della terra, che possa raccontare assaggio dopo assaggio la storia di persone che lavorano quotidianamente alla missione che hanno ereditato e alla quale difficilmente rinuncerebbero nella vita.